Dipartimento di Manutenzione

Mission

Nella prospettiva di proporsi come punto di riferimento nel percorso evolutivo delle aziende del Made in Italy, il team di manutenzione dell'Istituto ha sviluppato un piano formativo di settore, conscia che la sola formazione possa orientare il futuro e apportare innovazione al comparto della Manutenzione del territorio.

Per la realizzazione di questo piano, l'Istituto può giovarsi della ricca dotazione di laboratori tecnicamente all'avanguardia, in particolare del laboratorio LAB.IN.TEC. dotato di tutte le più attuali tecnologie impiantistiche a servizio degli edifici industriali e civili.

Formazione teorica ed attività pratica sono un binomio inscindibile dell’istruzione professionale. L’evoluzione dei mercati e della tecnologia impongono un costante aggiornamento, che può avvenire solo in strutture e con investimenti adeguati. Un Pool di aziende si è reso disponibile a realizzare un LAB per la formazione in cui le fasi realizzative sono state monitorate dai ragazzi del quinto anno. Il risultato è avere uno spazio aperto in progress per preparare i ragazzi alle nuove sfide che il mercato proporrà. Questo luogo prevede lo studio teorico ed applicativo di Impiantistica di ultima generazione nel settore delle Fonti di Energie Rinnovabili, con particolare riferimento all’impiantistica civile. Il laboratorio costruito con un layout “ tutto a vista” in modo che gli allievi possano vedere il layout, identificare i componenti, eseguire le operazioni di controllo parametri, rilievo dati, manutenzione ordinaria e straordinaria

Coordinatore di dipartimento: prof. Alberto Manganiello

Dati legali

Istituto Professionale "Giancarlo Vallauri"

B. Peruzzi, 13 41012 - Carpi (MO)

C.F. 81001260363 C.M. MORI030007

Coordinate Bancarie IT 60 F 0306 90247 7100000046059

Contatti

Tel: 059-691573

Fax: 059-642074

Email istituzionale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Email d'Istituto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.