Emergenza Covid-19

Documenti emergenza

  • Per le segnalazioni relative alla prevenzione della diffusione del coronavirus SARS-CoV-2 alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
  • Checklist per il rientro a scuola in sicurezza leggere la circolare n. 496.
  • Indicazioni operative leggere la circolare n. 498.
  • Aggiornamento sulle misure di quarantena leggere la circolare n. 499.

Sicurezza

D.Lgs. 81/08

Nell’Istituto è in vigore un piano per la promozione della cultura della salute e della sicurezza che ha come obiettivi:

  • progettare attività finalizzate ad assicurare condizioni idonee per il benessere psico-fisico di tutte le componenti dell’Istituto e di sicurezza dell’ambiente scolastico, in conformità con il DL 81/2008 e con l’Accordo Stato-Regione
  • provvedere alla formazione e alla sensibilizzazione degli studenti e del personale scolastico in materia di sicurezza, con riferimento alle disposizioni normative e ai comportamenti da tenere sia nella vita quotidiana, sia in situazioni d’emergenza
  • affermare e consolidare una cultura della legalità e del rispetto dei regolamenti interni
  • promuovere la consapevolezza che l’ambiente di studio e di lavoro dell’Istituto, come ogni ambiente di vita, è un luogo da curare e vigilare.

In materia di prevenzione le iniziative riguardano da una parte la verifica e l’aggiornamento degli strumenti di gestione (in particolare la valutazione dei rischi, il piano per la gestione delle emergenze, le certificazioni degli enti preposti, la documentazione degli enti proprietari degli edifici) e il controllo del corretto funzionamento di tutti i dispositivi predisposti, dall’altra l’organizzazione delle attività di formazione, il monitoraggio e l’attuazione delle simulazioni di emergenza.

Il piano persegue l’utilizzo ottimale dei locali della sede scolastica: la collocazione delle classi nelle aule tiene conto delle caratteristiche di ognuna con riguardo alla composizione numerica, al grado di sviluppo fisico degli studenti, alle necessità organizzative di raggruppamento delle classi, all’eventuale presenza di studenti o docenti con ridotte capacità motorie.

L’informazione è attuata mediante l’affissione e il controllo della segnaletica, la predisposizione e la diffusione della modulistica utile a guidare e a documentare le attività formative e a effettuare le prove e le simulazioni di emergenza.

La formazione consiste in attività coordinate rivolte agli studenti, ai docenti e al personale ATA sulla prevenzione e la gestione delle emergenze, per fornire strumenti di conoscenza sui temi della sicurezza e far sì che ognuno, secondo il proprio ruolo, sappia assumere comportamenti corretti secondo le situazioni specifiche.

Per il personale docente e non docente sono organizzati periodicamente corsi specifici.

Nel corso di ogni anno scolastico si organizzano almeno due esercitazioni con simulazione di emergenza ed evacuazione.

Nell’attività educativa quotidiana, si mira a promuovere l’attitudine a mantenere pulito e decoroso ogni spazio dell’ambiente scolastico.

Si mantengono i rapporti istituzionali necessari per la sicurezza degli edifici secondo i parametri previsti dalla normativa vigente.

Documenti:

Organigramma sicurezza - referenti

RSPP - Giuliano Bisi

RDP/DPO - Studio Advent di Giampaolo Spaggiari
Strada Sant'Onofrio, 72 - 41123 Lesignana (MO) - Tel. +39 059849385

ASPP - Ciretta Cuccaro

RLS - Giovanni Bertani

Coordinatore PS - Orsola Rosato

Referente Covid - Orsola Rosato

 

Funzionigramma a.s. 2022/2023

Dirigente Scolastico
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Primo Collaboratore DS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Secondo Collaboratore DS

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Animatore Digitale

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Didattica alunni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Personale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Funzioni strumentali al Piano dell'Offerta Formativa

Funzione Referente e supporto
PTOF Lara Pozzetti - Valeria Dondi
Accoglienza Chiara DePascalis - Silvia Turci
Benessere Giorgia Gualdi - Felice Vecchione
Orientamento in uscita Silvana Passarelli - Vittorio Lia
Orientamento in ingresso Stefano Salvarani - Simona Santucci

Referente intercultura

Prof.ssa Assunta Cornetta

Ufficio Tecnico

Prof. Natale Pacenza

Calendario Scolastico

Calendario a.s. 2022/2023 come da Delibera DGR. 353 del 26 marzo 2012

Inizio delle lezioni

Giovedì 15 Settembre 2022

Termine delle lezioni

Mercoledì 7 Giugno 2023

Le festività di rilevanza nazionale saranno:
 

Martedì 1 Novembre 2022

Festa di tutti i Santi 

Giovedì 8 Dicembre 2022

Festa dell’Immacolata Concezione

da Sabato 24 Dicembre 2022 a Venerdì 6 Gennaio 2023 

Inizio e fine vacanze natalizie

da Giovedì 6 Aprile 2023 a  Martedì 11 Aprile 2023

Inizio e fine vacanze pasquali

Martedì 25 Aprile 2023

Anniversario della Liberazione

Lunedì 1 Maggio 2023

Festa del Lavoro

Venerdì 2 Giugno 2023

Festa Nazionale della Repubblica

Inoltre per la Regione Emilia Romagna e con riferimento al Comune di Carpi:

Sabato 20 Maggio 2023

Festa del Santo Patrono di Carpi

2 Novembre 2022

Commemorazione dei defunti

Si ricorda, infine, che il Consiglio di Istituto ha deliberato, la sospensione delle attività didattiche:

Lunedì 31 Ottobre 2022

Sabato 31 Dicembre 2022

Lunedì 2 Gennaio 2023

Sabato 7 Gennaio 2023

Lunedì 24 Aprile 2023

Sabato 22 Luglio 2023

Sabato 29 Luglio 2023

Sabato 5 Agosto 2023

Sabato 12 Agosto 2023

Sabato 19 Agosto 2023

Circolare N.17

Altri articoli...

  • 1
  • 2

Dati legali

Istituto Professionale "Giancarlo Vallauri"

B. Peruzzi, 13 41012 - Carpi (MO)

C.F. 81001260363 C.M. MORI030007

Coordinate Bancarie IT 60 F 0306 90247 7100000046059

Contatti

Tel: 059-691573

Fax: 059-642074

Email istituzionale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Email d'Istituto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.